The filmosopher's diary

the official blog of Emiliano Montanari

WOW: ninfilosofia

 

Visto con improvvisa attenzione, scheggia notturna promessa amicalmente alla mia visione disattendente e incredula tra lo sfrecciare/strecciarsi statico balenante di spiderman in antepima e la partenza subito dopo per la prima a mosca del borisgodunov primo teatro di sokurov di colpo sdoppiata dalla morte di boriseltsin, il video il film la sequenza girata da emim con ANS nella vasca di una stanza dell’hotel majestic di roma mi colpisce con la dolcezza di un’epifania catastrofica.

Il suo naturale –fuori dall’esagerazione in cui mi era sempre apparsa confinata nella definizione fotografica- riassume il domestico e l’apofanico, la seduzione soddisfacente e l’inanità del già sedotto. Mai attratto da annnicolsmith, rubricata nel catalogo innumerevole delle icone camp, bastanti a se stesse nell’evidenza del loro guardarsi già riguardate da me e da tutti (star/stelle troppo volontarie per non brillare che della loro sola luce già troppo riflessa e diffusa parcellizzata autodeviata nel prism(a di m)oebius che esse già sono), eccomi preso avvinto sedotto da un frammento di tempo che sembra infinito tanto è in(e)esistente.

Non è tempo e non c’è tempo infatti. Una sospensione sognante, torsione dello spazio in una perfetta disarmonia che mima il mimarsi di un’impossibile marilyn. Così sexi che tutto il sesso sembra esserci già stato, e il corpo diventa pura memoria di quel che non sarà mai stato. (io sconosciuto in quel momento di sguardo distratto e captato sono il suo destino, la sua apofonia; l’innocenza con cui non se ne rende conto –perché i conti son già stati fatti, e lei lì vive già serenamente e quotidianamente morta nell’eccesso del micromacrodivismo warholiano- mi turba).

–         e g h

 

(enrico ghezzi)

 

(controturbato dal tuo turbamento e dal sospiro della ninfa filosofale)

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: